Privacy Policy

La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati(c.d. “GDPR”) e del d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito www.massarupeppi.it

Questa Privacy Policy si propone di descrivere in modo semplice e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, per quale scopo, da chi e con quali modalità ed informarli sulle misure che vengono applicate per tutelare i loro diritti e le loro libertà. Questa Privacy Policy, pertanto, riguarda solo questo sito e non viene resa anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

Indice

  1. Titolare del trattamento
  2. Finalità del trattamento
  3. Conferimento dei dati personali
  4. Quali dati vengono trattati
  5. Modalità di trattamento dei dati
  6. A chi possono essere comunicati i dati?
  7. Quali sono i diritti degli interessati?
  8. Diritto di revoca e di opposizione
  9. Titolari del trattamento
  10. Titolare del trattamento dei dati personali dell’utente è Azienda agricola Massarupeppi, P. IVA 02150020804 , con sede c/da Sardà, Stilo (RC) e-mail: info@massarupeppi.it
  11. Finalità del trattamento
  12. Accedendo e consultando questo sito, nonché usufruendo dei servizi che tramite il sito vengono offerti agli utenti, possono essere raccolte e trattate delle informazioni relative agli utenti quali persone fisiche identificate o identificabili. Qualora vengano così acquisti dei dati personali, gli stessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità a) finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti; b) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea; c) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito; d) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico e) per dare esecuzione al servizio di newsletter.
  13. I dati raccolti dagli utenti che utilizzano il sito per le finalità indicate al punto precedente potrebbero essere utilizzati anche per altre finalità, ma per ciascun eventuale ulteriore trattamento sarà richiesta agli utenti una espressa ed esplicita manifestazione di consenso. In questo modo, i dati raccolti dagli utenti potranno essere utilizzati soltanto se l’utente liberamente e chiaramente acconsente a ciascun ulteriore trattamento.
  14. Quali dati vengono trattati?

A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

4.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.

I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al par. 4.3. che segue.

4.2. Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni)

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

Nel solo caso in cui i dati personali (in particolare, indirizzo e-mail e numero di telefono) siano forniti dall’interessato nel contesto di un servizio dallo stesso richiesto, i dati così forniti potranno essere utilizzati per inviare comunicazioni via e-mail relative a servizi analoghi a quelli precedentemente richiesti dall’utente, ai sensi dell’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003, senza necessità di consenso espresso e preventivo (c.d. soft spam). In ogni comunicazione, ad ogni modo, viene ricordato all’utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.

4.3. Cookie

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 4.6. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (par. 4.5. “Cookie utilizzati nel sito”).

4.4. Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici (prima parte): essi sono essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito e memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

Cookie analitici (seconda parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

4.5. Cookie utilizzati nel sito

Cookie di prima parte: sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito e del modulo di contatto a disposizione degli utenti, aventi la finalità di memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi).

Cookie di terze parti: nel sito sono utilizzati cookie forniti dalla terza parte di seguito elencata unitamente al link alla rispettiva privacy policy (anche per la loro disabilitazione):

Cookie analitici

4.6. Come disabilitare i cookie?

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

  1. Modalità di trattamento dei dati
  2. I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 2. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e i dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lett. e) e f).
  3. A chi possono essere comunicati i dati raccolti?
  4. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Azienda Agricola Massaru Peppi e sono curati solo da personale tecnico espressamente incaricato del trattamento. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione Azienda Agricola Massaru Peppi potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti.
  5. I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.
  6. Quali sono i diritti degli interessati?
  7. L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento e, quindi, l’utente che accede al sito e che richiede eventualmente l’erogazione di servizi da parte di Azienda Agricola Massaru Peppi .
  8. A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dai Contitolari (diritto di accesso) al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali (dal d.lgs. 196/2003 e dal Reg. UE n. 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
  9. Con riferimento ai dati personali trattati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
  10. Diritto di revoca e opposizione
  11. A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca.
  12. All’interessato è altresì sempre riconosciuta la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora fosse effettuato per finalità di marketing diretto da parte del Titolare; in tal caso i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità, a seconda dello specifico consenso in precedenza rilasciato, da parte del Titolari né di eventuali parti terze (diritto di opposizione).